Anche se l’emergenza Covid-19, pian piano sta rientrando, la voglia di rendere le mura domestiche più accoglienti e curate è rimasta e di conseguenza emergono nuove tendenze arredo. 
Minimalismo, sinuosità ed hi-Tech saranno i concetti chiave sui quali si baseranno le nuove tendenze arredo 2023. 

Quali sono le tendenze arredamento 2023?

Nell’ home dècor ci sono tendenze destinate a restare in auge a lungo.

Tra le tendenze arredamento 2023 sicuramente un trend che permane e si rafforza è quello che ci invita ad inserire in tutti gli ambienti della casa gli elementi della natura.

  • Elementi naturali come piante, stampe a tema botanical e colori wild saranno alla base di questa tendenza che resta forte nelle nostre case. Una tendenza che evolverà, scegliendo una natura più ludica, audace e giocosa.

Nel 2023 assisteremo ad un ritorno alla natura ed al naturale. Quindi continueremo a portare il concetto di benessere nella nostra casa, grazie a tessuti come il cotone, il velluto, la lana e altri materiali come la ceramica grezza e persino la pietra. Quest’ultima sarà il materiale protagonista di questa tendenza “natura”  per tutto il 2023.

  • In questa stessa ottica si collocano anche dettagli architettonici e di design come gli archi e le forme rotonde.

I mobili a forma di mezzaluna, i tappeti tondi, i divani dalla silhouette organica e le sedie a tulipano continueranno a guidare questa tendenza “tutta curve”.

Il 2023 porta questa tendenza ad un livello superiore. Vedremo infatti sempre più dettagli curvi anche su elementi architettonici come finestre e porte, ma anche per specchi, armadi, comodini.

Questa tendenza porterà anche un revival delle nicchie e delle mensole circolari. Si tratta di elementi che funzionano come divisori e dettagli di grande impatto e persino per creare micro scenografie all’interno della casa.

  • Una delle tendenze più innovative per il 2023 riguarderà il lusso e il glamour in casa. Il concetto di lusso sarà presente attraverso finiture e texture ricche di dettagli che evocano l’eleganza, allontanandosi sempre più da stili minimal e semplici.

Le finiture di lusso appariranno in diverse aree inaspettate della casa, così come i tessuti sofisticati, le texture sorprendenti ed i colori intensi.

Non mancheranno i dettagli. Dai metalli caldi come l’oro o l’ottone, ai vasi dorati con ornamenti organici e floreali. Tutto sarà un’opera d’arte che darà il tono per mantenere un’estetica confortevole e lussuosa nella tua casa!

I concetti chiave di tendenza nel 2023

Minimalismo, sinuosità ed hi-Tech sono i concetti chiave che domineranno il nuovo anno.

  • L’obiettivo dello stile minimal è quello di creare un ambiente rilassante e funzionale con pochi mobili sobri e trasversali, scelti appositamente con uno scopo ben preciso e, soprattutto, per lasciare quanto più spazio libero possibile.

Ogni oggetto serve a qualcosa ed ha una funzione specifica. Lo spazio libero diventa di vitale importanza sia per muoversi con più facilità sia per conferire una sorta di pace mentale data appunto dalla sensazione di essere circondati da ordine, calma e tranquillità.

Arredare secondo lo stile minimal sembra facile ma in realtà il rischio di cadere nella banalità è dietro l’angolo.

Oltre all’accurata scelta dei mobili, bisogna focalizzarsi su colori armonici fra loro. Via libera a colori vivaci e tinte contrastanti ma anche a tonalità pastello, purché l’insieme risulti piacevole ed in palette.

  • La sinuosità è particolarmente legata allo stile nordico, una delle tendenze arredo 2023. Oltre alla morbidezza di cuscini, pouf, plaid e tappeti anche poltrone e divani presentano forme sinuose.

Le poltrone assumono le sembianze di “accoglienti cuccette”, con maxi-seduta composta da un cuscino super morbido e schienale imbottito.

I divani, invece, hanno solitamente piedini visibili, braccioli ed un design più lineare, oltre a sedute extra large confortevoli.

  • La nostra quotidianità dipende sempre più dalla tecnologia. Perché non usarla anche per facilitarci la vita fra le mura di casa? Le case smart sono dotate di impianti tecnologici che controllano e gestiscono varie funzionalità della casa, come l’accensione e lo spegnimento delle luci e di tutti i vari interruttori, dei climatizzatori e delle tapparelle.

Inoltre sono presenti assistenti vocali, a volte serrature biometriche ed elettrodomestici all’avanguardia controllabili anche da remoto. Il tutto, contribuisce a creare una casa innovativa ed estremamente comoda.

Una casa domotica in stile hi-tech è caratterizzata da un arredamento dai tratti futuristici, elegante, moderno e pulito nelle geometrie.

I colori neutri, bianco e nero sono gli assoluti protagonisti mentre le finiture privilegiate sono lucide per mettere ancora più in risalto i mobili e creare un ambiente luminoso e sofisticato.

 I colori di tendenza nel 2023

Nel 2023 i colori che andranno per la maggiore sono colori che infondono calma e serenità e che ci fanno sentire felici, in un solo attimo.

A cominciare dal colore protagonista del 2023: il lavanda. Una tonalità già utilizzata nella moda e nell’interior design, (basti pensare al Very Peri, colore scelto dal Pantone Color Institute come colore del 2022). Ma in questo nuovo anno arriva una nuova versione di questa nuance e che prende il nome di digital lavender. Si tratta di una tonalità viola pastello molto tenue che invita alla calma ed evoca allo stesso tempo la gioia in qualsiasi interno.

Il color lavanda, colore già molto amato nell’interior design grazie alle sue proprietà rilassanti, si evolve dai rosa pastello che avevano preso piede nel design amato dai Millennial.

Sei di Milano ed hai deciso di ristrutturare casa quest’anno? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.