La tua camera da letto è più lunga che larga? In questi casi la soluzione ideale è una cabina armadio dietro il letto. Un’ alternativa al classico armadio frontale o laterale al letto.

Come realizzare una cabina armadio in cartongesso

Realizzare una cabina armadio dietro il letto all’interno di pochi metri quadri permette sia di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione sia di trasformare completamente l’aspetto di una camera matrimoniale.

Si tratta di un’idea d’arredo che va valutata in base alle caratteristiche della stanza ma in linea generale molto versatile.

Una cabina armadio in cartongesso è una soluzione pratica ed economica. Una parete in cartongesso, che funge anche da testata del letto, separa la zona notte dalla cabina armadio.

Oltre ad ottimizzare lo spazio a disposizione, questa soluzione rende l’ambiente più pratico ed ordinato, conferendo un aspetto attuale e moderno.

Materiali e finiture in questo caso giocano un ruolo fondamentale: il parquet in legno valorizzato dalla luce di un sistema di faretti ad incasso, può regalare alla stanza una calda intimità.

Se non gradisci la parete di cartongesso a vista, puoi optare per una copertura a tutta altezza utilizzando un morbido pannello in velluto che funge da continuazione della testata e della struttura letto, ma puoi scegliere tra una varietà di altre soluzioni.

Per completare il look raffinato della stanza, puoi inserire un lampadario a sospensione con finto cristallo ed una vasca freestanding dal design moderno.

Per separare gli spazi ed allestire la cabina armadio dietro al letto puoi utilizzare un tramezzo di cartongesso con la porta scorrevole, più pratica della porta battente. Oppure puoi montare una quinta trasparente che faccia filtrare la luce. In questo caso, l’ordine e la sistemazione della cabina armadio devono essere sempre impeccabili, pena l’effetto disordine anche in camera da letto.

Con la parete in cartongesso:

  • la stanza da letto mantiene il suo ordine
  • la parete interna attrezzata con gli elementi estraibili, specchi, cassetti, organizer per borse e appendiabiti, può essere utilizzata al meglio
  • la cabina armadio può essere illuminata con i faretti orientabili da incasso che illuminano in maniera mirata scomparti e scarpiere.

Se lo spazio dietro al letto per la cabina armadio ti sembra ridotto, forse la soluzione su misura è una cabina armadio angolare da realizzare con il fai da te.

LEGGI ANCHE: Come utilizzare il cartongesso per decorare casa

I fattori da tenere in considerazione nella realizzazione di una cabina armadio in cartongesso

Nella realizzazione di una cabina armadio dietro il letto si devono tenere in considerazione le dimensioni minime per il giusto utilizzo, quali:

  • Profondità. A seconda che tu scelga un’armadiatura con ante o senza ante la profondità di ingombro sarà compresa tra i 65 e i 50 cm circa. Un armadio con ante a battente o scorrevoli occupa più spazio ma ha il vantaggio di nascondere e tenere protetti i tuoi indumenti.

Nel caso in cui hai la possibilità di realizzare una cabina armadio in uno spazio chiuso potrai allora pensare all’utilizzo di armadiature senza ante.

  • Spazio di movimento. Una volta posizionate le armadiature dovrai preoccuparti dello spazio di movimento all’interno della tua cabina armadio per permettere che sia fruibile nel migliore dei modi.

Dovrai mantenere almeno 90-100 cm tra l’armadio e la parete retrostante più vicina in modo che una volta aperte le ante (soprattutto se a battente) avrai la possibilità di muoverti comodamente. Questa misura si può ridurre nel caso di un armadio senza ante o con ante scorrevoli.

  • Accesso cabina armadio. Se l’accesso alla tua cabina armadio sarà situato in corrispondenza di uno dei due lati del letto, considera di lasciare almeno 90-100 cm tra il lato laterale del comodino e la parete più vicina. In questo modo riuscirai tranquillamente a collocare una porta o un passaggio aperto con facile accesso.

Se lo spazio in larghezza è limitato, considera l’idea di posizionare un ripiano dietro il letto al posto dei comodini. In questo modo avrai a disposizione più spazio per accedere alla cabina armadio dietro il letto.

Evita ante a battente per accedere alla cabina armadio. Scegli un anta scorrevole, una tenda o lascia un passaggio libero in modo da avere più libertà di movimento all’interno.

Cabina armadio: come valorizzarla con l’illuminazione

Studiare l’illuminazione corretta per la tua cabina armadio è fondamentale. Raramente avrai a disposizione una fonte di luce naturale che illumini lo spazio dei tuoi armadi.

Prediligi un’illuminazione tecnica piuttosto che corpi illuminanti di design. Faretti a soffitto sono efficaci per illuminare al meglio gli abiti e gli accessori all’interno dell’ armadio.

Meglio scegliere faretti con lampadine orientabili in modo da adattarli alle tue esigenze.

Un’ottima soluzione è quella dell’illuminazione led all’interno delle mensole degli armadi.

Ne esistono di ogni prezzo e tipologia. Se non hai la possibilità di avere un allaccio elettrico, esistono corpi illuminanti alimentati a batteria con sensore di movimento incorporato.

Sei di Milano e vorresti realizzare questa cabina nella tua camera? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.