Tra le svariate operazioni inerenti al mondo energetico, sicuramente avrai già sentito parlare del procedimento di allacciamento luce. Magari hai già usufruito di questa prestazione per collegare la tua utenza domestica o aziendale alla rete locale di distribuzione.

Essa si rende necessaria laddove l’immobile sia sprovvisto del contatore e della predisposizione che consente di connettere il tuo impianto alla rete. È molto frequente nel caso di stabili ed edifici di recente costruzione.

Invece, quello che forse non tutti sanno, è che esiste anche la formula temporanea del medesimo processo, che torna molto utile in determinate circostanze, come ad esempio le ristrutturazioni. Vediamo di scoprire di più in merito alle caratteristiche di questo servizio nei successivi paragrafi.

In cosa consiste l’allacciamento luce temporaneo?

L’allacciamento luce temporaneo consiste nell’installazione del contatore luce, per un limitato periodo di tempo, affinché si possa usufruire dell’energia elettrica in loco. Tale opzione viene comunemente impiegata per diversi scopi quali:

  • manifestazioni ed eventi
  • cantieri edili
  • altri usi

Di norma è buona prassi farne richiesta almeno 25 giorni prima rispetto alla data di effettivo bisogno della fornitura. Il carattere provvisorio dell’allaccio fa sì che questo possa durare al massimo 1 anno, con eventuale proroga di pari durata. Mentre laddove si tratti di un cantiere il limite equivale a 3 anni.

Perché richiedere l’allacciamento luce temporaneo durante la ristrutturazione?

In fase di costruzione, demolizione o ristrutturazione di un’unità abitativa o aziendale, oppure di un intero complesso, la ditta edile incaricata dei lavori ha la necessità di disporre dell’energia elettrica per portare a termine il progetto. E deve potervi accedere, al pari di un allaccio definitivo, in tutta sicurezza. La stessa sicurezza per intenderci garantita dalla stipula delle migliori assicurazioni casa che proteggono l’abitazione da ogni rischio.

È altrettanto importante che il proprietario del bene immobiliare affidi la riqualificazione della proprietà esclusivamente a professionisti del settore. Così potrà godere di un risultato qualitativamente ineccepibile, ottenuto nelle tempistiche e costi pattuiti.

L’iter procedurale per l’allacciamento luce temporaneo 

L’iter procedurale per ottenere l’allaccio luce provvisorio non si discosta da quello relativo all’allacciamento permanente. Ciò che ovviamente differisce tra le due modalità di allaccio, oltre alla durata e alla destinazione d’uso, sono le spese da sostenere.

I passaggi prevedono:

  • l’invio della richiesta e contestuale attivazione della fornitura, al fornitore Questo step può avvenire telefonicamente, recandosi personalmente presso gli sportelli fisici del provider oppure sfruttando i canali digitali messi a disposizione dell’utenza
  • l’eventuale sopralluogo da parte di un tecnico per verificarne la fattibilità
  • l’accettazione del preventivo elaborato dalla società di distribuzione territorialmente competente, indicante i costi e i tempi per l’esecuzione dell’operazione
  • l’installazione del contatore e il collegamento alla rete locale, nonché l’attivazione dell’erogazione

La procedura sopradescritta è funzionale per l’immediata fruizione della fornitura di energia elettrica. Laddove questa fosse necessaria in un secondo momento, ci si può rivolgere direttamente all’impresa distributrice.

Per saperne di più sull’allacciamento luce, ti invitiamo a visitare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) a questa pagina.