Ogni anno, nel mese di Dicembre, gli esperti del Pantone Color Institute, sotto la guida del Direttore Esecutivo Leatrice Eiseman, dopo aver esplorato a lungo le Capitali dello stile nel mondo, annunciano la loro scelta: il colore dell’anno successivo. Inoltre consigliano anche le aziende su come utilizzare al meglio il “Pantone” per la loro immagine e le loro strategie di vendita.

Laurie Pressman, Vicepresidente del Pantone Color Institute, ha spiegato che quest’anno la scelta è ricaduta sul color magenta in virtù del suo intrinseco potere rivoluzionario.

Le caratteristiche del Viva Magenta, Color Pantone 2023

Viva Magenta 18-1750 è un rosso vibrante, gioioso ed ottimista. Il nome del colore risale alla Seconda Guerra d’Indipendenza e deriva dalla battaglia di Magenta, città della Lombardia divenuta nota per le cosiddette vicende “rosso sangue” legate proprio a quel periodo.
Questa nuance ha i toni del rosso cremisi o del rosso carminio leggermente sfumati. E’ caratterizzata da un perfetto equilibrio tra caldo e freddo. Questa sua natura pulsante orientata al futuro, stimola l’intelletto e l’espressione di sé senza remore e con spirito ribelle.
Si tratta di un colore audace che si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei più preziosi e luminosi coloranti naturali. Una tonalità radicata nella natura, discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza.

Viva Magenta, una tonalità radicata nella natura

Il colore dell’anno 2023 riconosce la nostra attrazione verso i colori naturali mentre i movimenti aumentano intorno ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità ed alla protezione del territorio.
Per questo motivo, nel processo di selezione del colore dell’anno, Pantone ha tenuto maggiormente in considerazione la natura, intesa come innumerevoli tendenze di un nuovo stile di vita post Pandemia. Il tono rosso di Viva Magenta ci collega quindi alle materie prime originali ispirandoci fiducia e coraggio.
Questa tonalità si ispira infatti al “pigmento più antico nel mondo”: un rosa-rosso acceso e brillante estratto in Mauritania da un gruppo di rocce sedimentarie marine.
Viva Magenta è un colore coraggioso, pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa ed ottimista della vita.
Le possibilità offerte dal mondo virtuale applicate a quello reale rappresentano, secondo la filosofia di Pantone, la via per sperimentare in tutti i settori, compreso edilizia ed arredo.
La scelta di questo colore è decisamente un passo in avanti, rispetto all’idea di “ripartenza” suggerita dal Very Peri dell’anno scorso.

Come arredare casa con il Viva Magenta

Viva Magenta è un particolare rosso dalla decisa carica espressiva, scelto per comunicare forza e decisione in un periodo storico forse non così brillante.

Potente e stimolante, il nuovo colore Pantone 2023 porta con sé l’audacia e la ribellione.

Gli esperti Pantone offrono diversi spunti a designer e progettisti, nonché appassionati di interni e di arredamento, per sfruttare questo colore in modo “giudizioso”.

Viva Magenta può dare l’accento ad un mobile, ad esempio un divano con rivestimento di velluto, materiale perfetto per comunicarne la profondità cromatica.  O anche ad una parete, trasformandola in scenografia per arredi meno appariscenti.

Intenso ed avvolgente, il color Magenta ben si presta anche agli ambienti più intimi della casa, come il bagno e la camera da letto.

A seconda delle gradazioni, il Magenta può essere energizzante o rilassante, in camera da letto usare una tonalità scura può creare un’atmosfera estremamente distensiva.

Nel caso in cui hai un arredamento essenziale e vuoi creare un effetto d’impatto puoi decidere di puntare tutto sulla carta da parati. L’importante è utilizzare una gradazione tenue che rende l’ambiente avvolgente e sofisticato. Gli arredi in questo caso devono essere in legno con tocchi di arancione e rosa (nelle varie sfumature) per avere un risultato caldo e naturale.

Se la carta da parati ti sembra una scelta azzardata, allora puoi puntare su alcuni dettagli come il copriletto o le tende. Abbinati a cuscini rosa salmone o oro, l’ambiente risulterà particolarmente elegante.

Per il bagno, invece, se il tuo stile è moderno, puoi personalizzarlo, ad esempio, usando accessori in questo colore. Ma anche bianco e magenta, grigio e magenta, blu e magenta sono abbinamenti molto riusciti ed un arredo bicromatico può rendere lo spazio ancora più elegante e contemporaneo.

Il soggiorno è il luogo condiviso da tutta la famiglia ma anche il luogo in cui trascorri il tempo libero. Questo significa che l’ambiente deve essere accogliente e pratico e la scelta degli arredi è fondamentale come i colori.

Se vuoi rinnovare il divano puoi scegliere un modello color magenta da abbinare a lampade dal design minimal ed accessori come candele o soprammobili in oro per dare un tocco glam alla stanza.

In alternativa, se hai un divano color panna o grigio puoi inserire dei cuscini color Magenta. La stanza risulterà trendy se aggiungerai anche un pouf o un tappeto in questa nuance, perfetti se l’arredo è realizzato in legno scuro.

Per uno stile bicromico, invece, il Magenta può essere abbinato al blu. Una scelta che renderà il soggiorno unico e cool.

Sei di Milano e vuoi ristrutturare casa? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.