Il Natale si avvicina!

Una delle festività più amate dell’anno è alle porte e porta con sé un’atmosfera magica e un fascino fuori dal tempo da cui tutti ci facciamo ispirare.

In questo periodo, addobbi e decorazioni la fanno da padrone, dentro e fuori dalle mura domestiche; ecco allora 5 consigli per arredare casa per Natale seguendo le principali tendenze del design.

5 consigli per arredare casa per Natale: #1: il classico che non tramonta mai

Il primo dei 5 consigli per arredare casa per Natale che vogliamo condividere con voi riguarda uno stile intramontabile: quello classico.

Spazio allora ai colori per eccellenza della stagione natalizia: rosso, verde, oro, argento e blu, declinati non solo per l’immancabile albero di Natale ma in molti altri arredi e decorazioni, dai cuscini fantasia tartan, perfetti non solo per lo chalet in montagna ma anche per l’appartamento in città, al tocco di natura offerto dalle stelle di Natale, una pianta che è già estremamente decorativa in sé ma che può essere utilizzata anche per creare, per esempio, suggestivi centrotavola.

Se si opta per un Natale in stile classico non bisogna dimenticare l’illuminazione, che deve puntare su toni caldi, per creare un’atmosfera intima e accogliente.

5 consigli per arredare casa per Natale: #2: ispirazione nordica

Ed eccoci al secondo dei 5 consigli per arredare casa per Natale, che verte su uno stile diventato molto di moda, soprattutto negli ultimi anni, e cioè quello scandinavo.

La casa in stile scandinavo si distingue per l’utilizzo di materiali naturali, tra cui innanzitutto il legno, per le linee pulite e per il predominio del bianco, tanto per citare solo alcune delle sue caratteristiche principali.

Sobrietà ed essenzialità non escludono tuttavia un’ampia gamma di decorazioni e oggetti di design tipicamente natalizi, come i tradizionali addobbi nordici, quali cavallini, elfi, fate e folletti colorati, casette di marzapane da appendere all’albero, tessuti decorati con motivi come renne o ricami tipici dei Paesi scandinavi.

Il risultato sarà una casa dove luce e colori chiari saranno i protagonisti indiscussi, ma in cui si respirerà un’atmosfera natalizia e accogliente.

5 consigli per arredare casa per Natale: #3: Boho Christmas

Tra i 5 consigli per arredare casa per Natale non potevamo non includere un’opzione originale come il Boho Christmas.

Si tratta senza dubbio della soluzione più indicata per chi non ama la sobrietà, a Natale come durante il resto dell’anno, ma al tempo stesso non si rispecchia negli addobbi classici.

La caratteristica dell’arredo natalizio in stile boho consiste nel puntare su contrasti forti e creativi, cercando il più possibile di sposare gli elementi della tradizione con dettagli contemporanei, per esempio accostando il tradizionale oro con un colore acceso come il viola o il fucsia.

Non dovranno poi mancare tessuti e decorazioni come pizzi, piume e stelle pendenti; insomma, la parola d’ordine per chi ama lo stile boho anche a Natale dovrà essere sempre e comunque abbondanza!

5 consigli per arredare casa per Natale: #4: camere da letto natalizie

Nella lista dei 5 consigli per arredare casa per Natale abbiamo scelto di includere anche un focus su una stanza che di solito non viene molto coinvolta nelle decorazioni natalizie, ossia la camera da letto.

Se ci pensate un momento, infatti, avrete ben presente che i locali dove gli addobbi sono sempre presenti sono solitamente l’ingresso e il soggiorno, vuoi per ragioni di spazio – di solito l’albero di Natale viene allestito proprio in soggiorno – vuoi perché l’ingresso rappresenta l’accoglienza ed è importante che, appena varcato l’uscio, ci si immerga subito nell’atmosfera natalizia.

La camera da letto rimane spesso esclusa dalle decorazioni, ma in realtà sono tantissime le idee per rendere speciale anche questa stanza in occasione delle Feste.

A cominciare da copripiumini, coperte e trapunte, da scegliere a tema natalizio e con tinte tipiche delle festività, come rosso, bianco e verde.

Anche gli scendiletto possono contribuire a creare un’atmosfera natalizia, soprattutto quelli in eco-pelliccia, soffici e caldi.

Una ghirlanda e addobbi da appendere al soffitto (soprattutto se in camera sono presenti travi a vista) contribuiranno a rendere la stanza perfetta per il periodo delle Feste.

5 consigli per arredare casa per Natale: #5: serramenti natalizi

L’ultimo dei nostri 5 consigli per arredare casa per Natale riguarda i serramenti: anche porte e finestre possono essere decorate per accrescere l’atmosfera natalizia nella propria abitazione, per esempio appendendo ghirlande – sia all’esterno che all’interno – oppure ricorrendo a pratiche vetrofanie o alla neve spray.