Hai una casa piccola e non sai come valorizzare il tuo bagno dalle piccole dimensioni? Esistono tante soluzioni grazie alle quali puoi renderlo un vero e proprio angolo di relax. Vediamole insieme.

Le varie forme di bagno dalle piccole dimensioni

Un bagno dalle piccole dimensioni può avere diverse forme, quali:

  • Rettangolare, una tipologia d’ambiente che devi arredare, rendere tuo con soluzioni che ti facilitano la vita e ti rappresentino. L’arredo moderno è la soluzione che fa per te: oggetti, sanitari ed accessori pensati proprio in virtù della facilità di utilizzo e dell’estetica.

La prima soluzione da adottare è sicuramente quella dei sanitari sospesi salva spazio, i quali aumentano la superficie calpestabile. Sono pratici, comodi da pulire e possono essere disposti l’uno a fianco all’altro o anche messi di fronte. Questi arredi alleggeriranno l’ambiente oltre a fornirti tutto lo spazio di cui hai bisogno. Un’anta con specchio incorporato, gli accessori e la giusta illuminazione faranno il resto e ti aiuteranno a trasformare un bagno piccolo in una Spa.

  • Quadrata. La maggior parte dei bagni sono quadrati e spesso nemmeno di grandi dimensioni. In una stanza così progettata non è possibile inserire sanitari allineati. Opta per wc e bidet sospesi in grado di garantire facile fruizione e maggior spazio all’ambiente. Puoi scegliere anche una doccia angolare, per facilitare ogni spostamento o anche per una vasca incassata. Completa l’ambiente con mobili di appoggio, sovrastati da pensili con anta a specchio, i quali ti offrono la possibilità di riporre sia asciugamani sia prodotti per il make up e per la barba.
  • Piccola e stretta. Un bagno piccolo mansardato solitamente si trova in case antiche o agli ultimi piani di costruzioni più moderne. È il tipico ambiente che affianca la camera da letto in cui vige una sola regola: sfruttare ogni centimetro.

In questo ambiente è difficile che trovino spazio tutti i sanitari e, anche qui, è meglio sceglierli sospesi. In uno spazio del genere è preferibile optare per una doccia angolare.

Le soluzioni ideali per arredare un bagno di piccole dimensioni

Un bagno piccolo può riservare, con le scelte giuste, tanto spazio e sorprese inaspettate e questo a partire anche dalle soluzioni proposte dall’arredo moderno.

I sanitari sospesi salva-spazio svolgono un ruolo fondamentale: tolgono ingombro, alleggeriscono ogni stanza e rendono immediate le pulizie. Wc, bidet sospesi, accompagnati da mobili agganciati alla parete, capienti, facili da pulire e che contengono tutto quello di cui hai bisogno sono la soluzione ideale.

Uno specchio o un pensile con anta che lo contenga, insieme alla giusta illuminazione, faranno il resto!

In questo modo arredare una superficie ristretta rettangolare sarà molto facile ma anche divertente.

Consigli utili per arredare un bagno di piccole dimensioni

Il bagno è un ambiente essenziale perché viene utilizzato quotidianamente. Se non hai la fortuna di possederne uno di medie o di grandi dimensioni, devi optare per uno schema d’arredo mirato in modo da ottenere il massimo in termini sia di spazio sia di estetica.

Seguendo alcune idee pratiche potrai valorizzare un bagno molto piccolo rendendolo funzionale e piacevole da vivere, nonostante le dimensioni ridotte.

  • Scegli una carta da parati dai colori audaci sulla quale potrai focalizzare l’attenzione. Le dimensioni ridotte del bagno passeranno in secondo piano e l’effetto visivo sarà molto interessante.

Puoi abbellire il bagno optando per un lavabo in marmo e la rubinetteria in ottone. Il colore audace della carta da parati crea un elegante contrasto con il bianco tradizionale dei sanitari.

  • Mensole e ripiani sospesi permettono di ottimizzare lo spazio angusto di un bagno piccolissimo, ma rappresentano anche un dettaglio decorativo con cui impreziosire la stanza. Valorizzali attraverso oggetti in vetro trasparente ed accessori luminosi.

Il contrasto con candide pareti in colori pastello renderà il look finale del bagno fresco, pulito e moderno. Accosta questi elementi a piastrelle e mobili bianco brillante ed il gioco è fatto. Il tuo bagno piccolissimo ti sembrerà più bello e confortevole.

  • Vasca da bagno ovale. Questa forma geometrica priva di angoli non solo aumenta visivamente la sensazione di spazio a disposizione, ma rende anche il look più accattivante.
  • Effetti ottici cromatici. Quando vai a progettare l’aspetto cromatico del tuo piccolo bagno, prendi in considerazione  due o più colori su diversi livelli.

Anche accessori, biancheria e altri dettagli decorativi non devono discostarsi troppo da queste tre tonalità audaci.

  • Specchio di grandi dimensioni, una soluzione interessante per andare a valorizzare una piccola metratura.

La forma rotonda crea l’illusione ottica di ampiezza e lo specchio, per sua natura, riflette la luce e la diffonde nello spazio facendo sembrare tutto più ampio e luminoso.

La forma a cerchio può essere ripresa anche attraverso la struttura del lavandino portando continuità visiva nella stanza.

Puoi giocare con una combinazione cromatica delicata, come il legno e il bianco brillante. Opta per una parete d’accento realizzata con piccole piastrelle bianche disposte a spina di pesce.

Hai intenzione di ristrutturare il tuo bagno? CONTATTACI