Siamo sempre più abituati ad esprimere le nostre emozioni non solo tramite le immagini, ma anche attraverso i colori.

Una tendenza che è stata fatta propria anche dall’interior design, che nel corso degli ultimi anni ha visto susseguirsi una serie di tonalità “iconiche”, espressione dell’anno in corso.

Dato che ormai il 2021 va scemando, gli interior designer hanno già rivolto la propria attenzione all’anno che verrà.

Ecco allora in anteprima quale sarà il trend colori per la casa del 2022.

Trend colori per la casa 2022: quando il colore è specchio dell’anima

Se è vero che i colori esprimono le nostre emozioni, gli ultimi due anni sono stati segnati da un evento senza precedenti: la pandemia di Covid 19.

Secondo gli esperti, la diffusione del virus ha influenzato anche il nostro modo di vivere la quotidianità e, di conseguenza, la casa.

Il trend colori per la casa 2022 vede per esempio un ritorno alla natura, elemento essenziale nella vita dell’uomo che tuttavia per molto, troppo tempo è stata dimenticata, maltrattata, abusata.

La natura che, soprattutto durante il primo lockdown, si è ripresa i propri spazi, approfittando del congelamento di molte attività umane.

A causa (o grazie) al Covid, è nato un sentimento generale di ammirazione nei confronti del mondo naturale, che si è manifestato anche per mezzo dei colori.

Trend colori per la casa 2022: azzurro come il Cielo Ciano

Parlando di trend colori per la casa 2022, del richiamo alla natura e del bisogno, sempre più sentito, di esprimere le proprie emozioni tramite il colore, una delle tonalità che – si prevede – saranno più gettonate nell’anno che verrà è il Cielo Ciano.

Si tratta di un colore rilassante ma al tempo stesso creativo. Una nuance che stimola la fantasia e favorisce l’ottimismo e la serenità. Sensazioni e sentimenti che, dopo il periodo di estrema incertezza che – forse – ci stiamo ormai lasciando alle spalle, sono quanto mai auspicabili.

Con quali tonalità accostare il Cielo Ciano? Trattandosi di un colore comunque abbastanza forte e deciso, gli interior designer consigliano di accostarlo al bianco o comunque a toni neutri.

Le stanze migliori dove impiegarlo come nuance caratterizzante sono il bagno, per esempio, ma anche la cameretta dei bambini. Un’idea da appuntare nel caso si stia approntando la casa per l’arrivo di un bebè.

Trend colori per la casa 2022: rosa speranza

Tra i trend colori per la casa 2022 un’interessante novità è rappresentata dal Rosa Carne, una tonalità calda e materna, che infonde speranza e dolcezza.

Abbiamo vissuto un periodo difficile, durante il quale sono riaffiorati sentimenti negativi, quali paura, rabbia, diffidenza verso il prossimo. Il Rosa Carne ne simboleggia l’esatto opposto: è un colore ottimistico, tenue, soave e il fatto di essere tra le tonalità predilette per il prossimo anno è sintomo di un rinnovarsi della speranza, della condivisione e dell’apertura verso l’Altro.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, il Rosa Carne è perfetto accanto a toni accesi, come il grigio o il nero, donando carattere e personalità a qualsiasi ambiente della casa.

Se invece si preferisce puntare sul significato di rinascita e dolcezza che esprime questo colore, si può accostare a tonalità chiare, come bianco o beige, creando all’interno della propria abitazione un’atmosfera tranquilla e serena.

Trend colori per la casa 2022: il paradiso è bianco

Che altre sorprese riserverà il trend colori per la casa 2022? Una tra tutte è il Bianco Perla, un colore che esprime ordine, lindore e pulizia.

Anche nel caso di questa tonalità, esiste un legame con la pandemia: la diffusione del virus, infatti, ci ha fatto molto riflettere sul concetto di igiene, ormai diventato imprescindibile in qualsiasi contesto, pubblico o privato che sia.

Il Bianco Perla è il colore per eccellenza della pulizia, dell’ordine. Una tonalità scelta da chi vuole ricominciare, voltando la triste pagina della pandemia per iniziare l’avventura di una nuova era, segnata da freschezza, pacatezza, equilibrio.

Trend colori per la casa 2022: il Verde Petrolio

Tra le novità cromatiche attese per il 2022, il Verde Petrolio è forse quella meno sorprendente.

Il crescente apprezzamento per questo colore, infatti, si è manifestato già da alcuni anni, anche se, a detta degli esperti, il 2022 sarà l’anno del boom vero e proprio di questa tonalità.

Il Verde Petrolio è una tonalità dal carattere deciso, che ricorda la natura lussureggiante e infonde ottimismo e positività. Si tratta di una nuance molto trasversale, che, oltre nel contesto dell’interior design, sta spopolando anche in molti altri ambiti, dall’abbigliamento al make up.

Trend colori per la casa 2022: le palette complementari

In termini strettamente tecnici, gli interior designer hanno identificato come trend colori per la casa 2022 le tonalità che abbiamo appena considerato, ovvero:

  • Cielo Ciano
  • Rosa Carne
  • Bianco Perla
  • Verde Petrolio

Tuttavia, ci sono altre tinte, cosiddette complementari, che rientrano tra le cromie previste come più gettonate per l’anno che verrà. Tra queste, spicca per esempio il Magenta, un colore acceso ma mai volgare, che si integra molto bene anche in un contesto elegante e raffinato. L’abbinamento ideale è con il verde petrolio ma anche con il nero, offrendo così un look deciso e originale alla propria casa.

Tra le tonalità complementari per quanto riguarda il trend colori per la casa 2022 un ruolo di primo piano è giocato anche dall’arancione che, in tutte le sue nuances, esprime allegria e vitalità. Si tratta di un colore vivace e gioioso, che conferisce brio a una casa piccola e dà un tocco di stile anche negli ambienti di dimensioni più grandi.

Protagonista del 2022 sarà anche il rosa, non solo nella sua declinazione carne, ma in tutte le sfumature, per vestire con grazia ogni ambiente della casa e creare un’allure romantica e soave.