Tipi di pitture per interni – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Tipi di pitture per interni

tipi-pittura-interni

Tipi di pitture per interni

Le stagioni giuste per imbiancare la casa sono la primavera e l’estate, questo perché la temperatura è più elevata, infatti ogni tipo di pittura necessitata di almeno 5°c per aderire meglio alla parete.

Ad ogni esigenza risponde un diverso tipo di pittura. La pittura che usiamo in salotto non va bene per bagno, perché le pareti del bagno hanno esigenze diverse rispetto a quelle del salotto o delle camere.

tipi-pittura-interni

Immagine presa da ” www.deabyday.tv”

Vediamo nel particolare quali tipi di pitture sono più adatta ad ogni ambiente.

  • Pitture traspiranti, con questo tipo di pittura il muro respira. Permette all’aria e alla condensa che si forma nella stanza di fuoriuscire, è consigliata per bagni e cucine. Queste pitture si dividono in 2 categorie
  • Pitture lavabili, questo tipo di pittura è resistente all’abrasione a secco, è resistente a piccoli pulizie tramite sfregamenti a secco. Non intervenire ne con panno bagnato ne con spugna bagnata, il panno umido potrebbe danneggiare la tinteggiatura.
  • Pitture con smalto murale, questa tinteggiatura non ha paura della spugna bagnata, si consiglia di non sospendere la tinteggiatura della parete senza averla finita, perché il risultato non è ottimale.  Viene usato attorno alla zona cottura e nelle pareti dove giocano i bambini, ho trattato la camera dei bambini in un articolo: “la camera dei bambini“.
  • Pitture antimuffa, anti-condensa è un particolare tipo di pittura mirato alle problematiche della formazione di muffa dovuta alla condensa. Questo tipo di pitture ha una composizione chimica che permette di mantenere  le pareti fredde ad una temperatura che al tatto si avverte leggermente più calda,  questo fa si che si eviti lo sbalzo termico che forma condensa tra aria calda e pareti fredde.

Imbiancare casa è un lavoro che gli amanti del fai da te fanno da soli, se anche tu sei un amante del fai da te ricordati bene che è importante chiedere informazioni ad un esperto prima di decidere quale tra questi tipi di pitture adoperare, è importante conoscere ciò che è più consono per le tue pareti  le esigenze dei vostri muri, prima di pitturare è importante dare una mano di aggrappante per far aderire meglio la tinteggiatura alle pareti. Il fai da te non è fa per te, allora guarda i nostri prezzi per imbiancare.

Da leggere: Un colore per ogni parete.

Credo di aver elencato i principali tipi di pitture, se conosci altri tipi di tinteggiatura comunicalo a me e ai mie lettori nei commenti.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.