Marmo e cementine confermano la loro tendenza in continua crescita, riguardo le ristrutturazioni appartamenti, in particolare rivestimenti e pavimenti sia del bagno che dell’intero appartamento.

Tornano protagonisti i materiali naturali: dalla pietra al marmo

Molto privilegiate nei nuovi decori sono le composizioni geometriche policrome.

Nel mondo dei rivestimenti per pareti e pavimenti e delle ristrutturazioni appartamenti, torna protagonista l’eleganza della pietra, ed in particolare del marmo naturale con i suoi colori e venature.

Il marmo  propone una serie di decori policromi, ispirati alla più antica tradizione dei pavimenti in pietra italiani. Adatti per rivestimenti di gusto classico attualizzati però da geometrie innovative e da accostamenti di colori che virano nella direzione del contemporaneo.

Le figure di base, quadrato, esagono, doga, spina, trapezio, triangolo e rombo, vengono composte in combinazioni personalizzate, di forte impatto visivo su piccole e grandi superfici.

Le cementine: altra tipologia di rivestimento molto ricercata ed apprezzata

Altra tipologia di rivestimento sicuramente perfetta per ristrutturazioni appartamenti classici ma interessante anche in contesti contemporanei, sono le cementine. Quadrate, rettangolari o molto spesso esagonali, in eleganti composizioni geometriche. Con combinazioni a due o tre colori o in figure più elaborate, riportano alle atmosfere delle case degli anni ’30-’40.

Alcune tipologie si ispirano alla natura con fantasie particolari. Altre invece riproducono in diverse varianti cromatiche, le spirali colorate della pietra agata. La realizzazione è rigorosamente eseguita con tecniche di lavorazione manuali. In alcuni modelli spiccano i colori anticati del grigio, blu e ruggine, spesso uniti al bianco in composizioni che riflettono la luce in tante modalità differenti, creando particolari effetti di tridimensionalità sulle superfici del pavimento.

Questi materiali vengono proposti dalle aziende specializzate nel settore, accanto alle tante varianti di prodotti ceramici che imitano l’effetto del marmo, del travertino e di altre pietre.

Questo anche grazie al fatto che si sono aperti, negli ultimi anni, nuovi mercati per l’importazione da Paesi lontani (in particolare dalla Cina).

Vuoi ricevere un preventivo per la ristrutturazione del tuo appartamento con questi materiali? Contattaci!