Posa pavimento in laminato – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Posa pavimento in laminato

posa-pavimento-in-laminato

Posa pavimento in laminato

Hai intenzione di ristrutturare casa e non hai le idee chiare su quale tipologia di pavimentazione scegliere?

Il mercato offre una vasta gamma di materiali per la posa del pavimento, tra i più comuni il marmo, il parquet, piastrelle in ceramica, resine e il laminato.

Il laminato è un materiale sempre più utilizzato, negli  ultimi tempi, per la posa del pavimento poiché  economico e capace di imitare esteticamente tutte le superfici, il laminato si presta spesso ad acquisti non troppo esosi, senza rinunciare agli sfizi.

posa-pavimento-in-laminato

Cos’è un pavimento in laminato?

Quello in laminato è un pavimento a fibra di legno, cioè un pannello che viene ottenuto pressando e ottimizzando elementi di legname (truciolati, polveri setacciate di legno ed in generale materie prime a fibra di legno).

Caratteristiche vantaggiose del laminato?

  • Il tempo di applicazione del pavimento in laminato è breve poiché semplice è il montaggio infatti non implica opere murarie.
  • La praticità è una delle parole chiavi che aiuta a definire le qualità del laminato, infatti esso è un materiale semplice da posare e risulta efficace, funzionale e comodo.
  • Il prezzo di questo materiale è particolarmente economico considerando anche che ha un ottimo rapporto qualità prezzo
  • L’estetica è una caratteristica importante del laminato infatti è capace di imitare molte superfici.
  • La resistenza è una qualità indiscussa, infatti è un materiale particolarmente durevole nel tempo è indicato contro gli urti che si possono creare quotidianamente.
  • La facilità di pulizia e mantenimento è un aspetto da non trascurare grazie anche alla elevata resistenza alle macchie.

Il laminato è un materiale installabile al di sopra di un vecchio pavimento, è possibile generalmente installarlo sopra qualsiasi pavimentazione preesistente  sempre che  tale superficie sia regolare e planare senza buche e avvallamenti, nel caso non lo sia è necessario quindi un trattamento di regolarizzazione.

Il laminato non è un parquet! ma gli si avvicina come resa estetica. Il pavimento in laminato ha alcuni  vantaggi rispetto al legno, non richiede una manutenzione costante, non deve essere oliato o riassestato periodicamente. Può essere pulito facilmente senza preoccupazione di intaccare il materiale. Il sistema giunzione a incastro delle tavole impedisce la penetrazione dello sporco al contrario del parquet.

Conclusioni:

In definitiva un pavimento moderno, attuale, caratterizzato da estrema flessibilità e in continua evoluzione.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.