Il marmo – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Il marmo

piano cucina in marmo

Il marmo

Sono affascinato da tutti i materiali naturali come il parquet e il marmo, fra tutti ho un debole per il marmo, in quanto ha partecipato in modo fondamentale nell’evoluzione dell’uomo. Il marmo racconta la storia di milioni di anni, scritta attraverso sfumature e venature naturali,questo è il grande pregio di questo materiale.

Marmo lucido milano
immagine presa da “www.pinterest.com”

Il bello del marmo sta nelle sue varie sfumature, la tua scelta potrà essere guidata dalle caratteristiche estetiche, ma il più delle volte accade che il marmo sia capace di rapirti al primo sguardo!
Il marmo da prestigio al tuo immobile e si adatta sia ad un contesto contemporaneo e moderno sia al contesto d’epoca. La superficie del pavimento infatti a seconda dei tuoi gusti può essere lucidata a specchio, levigate (ruvide) e fiammate.

La parola “marmo” deriva dal greco “marmoros” che significa letteralmente “pietra splendete“, la sua caratteristica principale sta nella superficie cristallina che consente alla luce di penetrare, dando un senso di profondità.
La gamma dei marmi tra cui puoi scegliere è infinita, si distinguono tra loro per venatura e tonalità diverse di colore.

Il marmo rivisto in chiave moderna permette una completa personalizzazione del cliente,il pavimento e il rivestimento possono avere misure più grandi rispetto a 20 anni fa. Sulle pietre si può addirittura scrivere frasi è poesie (per incisione), se sei un tipo romantico non ti resta altro che scrivere una frase che colpisca la tua metà e regalagliela, sicuramente apprezzerà, perché il marmo è come il diamante, dura per sempre.

piano cucina marmo
immagine presa da “www.pinterest.com”

I miei consigli:
La posa del marmo va effettuata da personale altamente specializzato, questo perché il marmo è un materiale delicato e non tutti sono adatti a posarlo, naturalmente bisogna utilizzare dei collanti appositi.
Tutte le pietre possono macchiarsi è quindi buona norma prevedere un trattamento protettivo.
Bisogna pulire le superficie con detergenti neutri per superfici delicate, da evitare assolutamente acidi e anticalcare, per igienizzare le superficii puoi utilizzare un’antica ricetta, un secchio d’acqua e una tazzina di alcool.

ATTENZIONE: i marmi sono attaccabili in modo particolare dagli acidi e dall’olio, per questo motivo è bene proteggerlo con trattamenti appositi, rivolgersi sempre ad un professionista.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.