Idee illuminazione interni – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Idee illuminazione interni

cartongesso-led

Idee illuminazione interni

Nella mia attività di ristrutturazione mi sono spesso trovato a dover rispondere a chi cercava idee per illuminazione interni. Non è una questione semplice! Un bell’appartamento messo a nuovo, magari in stile moderno, necessita di essere messo in luce.

cartongesso-led

A volte si tende a rimediare consigliando l’illuminazione di design e sperando che un oggetto magari di valore, possa come per magia valorizzare tutta la casa. Ciò è possibile quando inserito in un determinato contesto e con un’attenta progettazione iniziale, perché non dobbiamo dimenticarci che con le idee stiamo facendo il possibile per valorizzare prima di tutto il nostro appartamento, il nostro angolo preferito o la nostra zona relax.

Tutto ciò non riesce bene semplicemente acquistando una lampada di design. L‘illuminazione deve essere data da un insieme di fonti e spesso ciò che da valore è la luce, non la fonte in se. Quindi di quali idee illuminazione interni stiamo parlando?

Ebbene la mia non è una presa di posizione ma una preferenza, forse dettata dal momento, che però ha dato ottimi risultati a me, ai miei amici e ai miei clienti: illuminare il controsoffitto con strisce LED.

IDEE ILLUMINAZIONE INTERNI: CONTROSOFFITTO CON STRISCE LED

Illuminare il controsoffitto con strisce led è un’ottima soluzione. Prima di tutto l’illuminazione a LED è la fonte indiscussa del presente e del prossimo futuro per la supremazia in termini di efficienza rispetto a qualsiasi altra sorgente di luce. Ma dato per assodato questo fattore, a me piace parlare di estetica e di valorizzazione del design d’interni. Installando controsoffitti ho visto molte applicazioni del LED, però la grande varietà e flessibilità del cartongesso deve essere valorizzata da luci altrettanto flessibili e versatili. Per questo quando mi chiedono consigli e idee per illuminazione di interni punto spesso sulle strisce LED perché permettono, proprio come il cartongesso, un installazione leggera e veloce, su superfici dritte o curve, con lunghezze e potenze personalizzabili e non per ultimo, occupando pochissimo spazio. Ah dimenticavo! Il costo è decisamente basso se paragonato ad altri sistemi di illuminazione.

LE MIGLIORI STRISCE LED

Io mi sono fatto un’idea, sempre con l’esperienza, e ultimamente utilizzo la striscia LED 5630 per la maggior parte delle applicazioni perché ha un’ottima luminosità, sufficiente sia per applicazioni a luce diretta che indiretta. Spesso i miei clienti utilizzano dimmer per creare luce d’atmosfera senza ricorrere a fonti meno potenti. Non escludo strisce meno luminose come la 3014 o la 2835 per applicazioni come corridoi o nicchie in cui una striscia led 5630 sarebbe davvero sprecata.

Ma quali sono le migliori strisce LED? Le più affidabili? Quelle con la luce più bella? Quelle più economiche?

Ci siano molti

dati da interpretare, troppe cose da capire e spesso anche un esperto può essere tratto in inganno per cui ho deciso di affidarmi a chi come questo negozio online, punta sulla trasparenza e garantisce la qualità dei propri prodotti. Ecco cosa significa:

  • Una gamma di strisce led decisamente completa
  • Nessuna variazione di colore luce nello stesso ordine
  • 5 anni di garanzia per le strisce LED Premium
  • Prezzi onesti

Fine dei discorsi! Non possiamo diventare matti o diventare esperti illuminotecnici per acquistare un LED.

TIPI DI STRISCE LED PER CONTROSOFFITTO

Come premesso, ogni applicazione richiede una valutazione prima di acquistare una striscia LED. In ogni caso ecco quelle che secondo me possono ricoprire la maggior parte delle applicazioni per interni:

Striscia LED 5630 in IP20 per alta luminosità in ambienti asciutti

Striscia LED 5630 in IP65 per alta luminosità in ambienti umidi

Striscia LED 3014 in IP20 per bassa (o media) luminosità in ambienti asciutti

Striscia LED 3014 in IP65 per bassa (o media) luminosità in ambienti umidi

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.