Il gres porcellanato per il rivestimento del bagno rappresenta una scelta sempre più diffusa.

Merito dei numerosi vantaggi che offre questo materiale, perfetto anche per ambienti umidi come, appunto, il bagno.

Scopriamo allora tutti i vantaggi del gres porcellanato effetto legno in bagno, per creare un ambiente elegante, ma anche funzionale e confortevole.

Gres porcellanato effetto legno in bagno: cos’è il gres

Prima di prendere in considerazione tutti i pro del gres porcellanato effetto legno in bagno, è doveroso aprire una breve parentesi sul gres in generale.

Diventato oggi di gran moda, si tratta di un materiale composto da una massa in ceramica non porosa, molto resistente e compatta, che si ottiene impastando sostanze di origine naturale, come sabbia e argilla.

Queste vengono pressate e cotte a una temperatura di 1200°C, procedura che dà luogo al processo della greificazione, il che significa che le molecole del materiale, compattandosi, raggiungono un altissimo grado di impermeabilità e resistenza.

Accanto a questi vantaggi, l’altra principale caratteristica che ha accresciuto ulteriormente il successo del gres è la sua estrema versatilità: grazie a specifiche lavorazioni, infatti, il gres porcellanato può imitare perfettamente qualunque altro tipo di materiale, dalla pietra al marmo, fino al legno.

Gres porcellanato effetto legno in bagno: perché sceglierlo?

Esistono molti buoni motivi per scegliere il gres porcellanato effetto legno in bagno.

Tra i principali c’è il fatto di essere un materiale perfetto per ambienti molto umidi e in cui vengono utilizzate quotidianamente o comunque molto spesso sostanze chimiche, come per esempio i detersivi per la pulizia.

Ma questa non è la sola ragione per optare per il gres porcellanato effetto legno in bagno.

Scopriamo tutti i vantaggi.

Gres porcellanato effetto legno in bagno: la robustezza

Uno dei grandi vantaggi del gres porcellanato effetto legno in bagno riguarda la sua robustezza, che si traduce in un’elevata resistenza a urti, graffi e abrasioni, accompagnata da una necessità di manutenzione pressoché nulla.

In pratica, per far splendere il vostro bagno in gres basterà semplicemente una detersione regolare con prodotti specifici o neutri, facilissimi da trovare in qualunque supermercato e anche online.

Gres porcellanato effetto legno in bagno: la resa estetica

Perché scegliere il gres porcellanato effetto legno in bagno?

Oltre all’indispensabile valutazione delle caratteristiche tecniche delle piastrelle in gres, bisogna considerare il lato squisitamente estetico della questione.

Il gres porcellanato effetto legno in bagno, infatti, permette di creare un ambiente elegante e accogliente, in un locale in cui l’utilizzo del legno vero sarebbe più problematico, in primis a causa dell’umidità.

Il gres porcellanato effetto legno in bagno, inoltre, può essere utilizzato per i pavimenti ma anche per il rivestimento delle pareti, aggiungendo raffinatezza all’ambiente e, al tempo stesso, offrendo prova di un’eccellente resistenza all’acqua e ai prodotti chimici.

Sempre dal punto di vista estetico, infine, ricordiamo che il gres porcellanato effetto legno in bagno può essere di tantissime tipologie, adattabili a qualsiasi stile d’arredo: dalle piastrelle che ricordano il parquet a quelle, invece, di ispirazione industrial style.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Gres porcellanato effetto legno in bagno: l’idrorepellenza

Un altro grande vantaggio del gres porcellanato effetto legno in bagno consiste nella sua resistenza all’acqua, che ne fa uno dei materiali più idrorepellenti per rivestimenti disponibili sul mercato.

Questo perché una delle caratteristiche tecniche delle piastrelle in gres è loro bassa percentuale di assorbimento dei liquidi, che si attesta allo 0,5% e che le rende quindi perfette per essere posate in un ambiente dove c’è acqua, come appunto il bagno.

Gres porcellanato effetto legno in bagno: i costi

Non abbiamo ancora – volutamente – toccato l’argomento, ma ora è venuto il momento di affrontare il tema costi, che spesso rappresenta una nota dolente quando si intraprendono lavori di ristrutturazione del bagno o se ne progetta uno ex novo.

Per fortuna, anche sotto questo aspetto il gres porcellanato non riserva che piacevole sorprese: questo materiale, infatti, è molto economico e assolutamente accessibile a ogni tipo di budget.

Ovviamente bisogna considerare il tipo di lavorazione della piastrella, che inciderà più o meno sul costo finale del materiale.

Nel caso del gres porcellanato effetto legno, per esempio, più la lavorazione consentirà una somiglianza con un listone di legno autentico, con nodi e venature, più la spesa sarà elevata, pur mantenendosi decisamente più bassa rispetto ad altre tipologie di materiale utilizzate per il rivestimento del bagno.