Cucina tradizionale oppure open space? – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Cucina tradizionale oppure open space?

Cucina-a-vista-per-un-open-space

Cucina tradizionale oppure open space?

Uno dei principali quesiti che si pone chi affronta una ristrutturazione è questo: cucina tradizionale oppure open space?

Le casalinghe si divido in due schieramenti chi preferisce la cucina tradizionale cioè chiusa da 4 mura dove cucinare e mangiare con la famiglia e chi preferisce l’open space cioè cucinare in salotto, chiacchierare con gli ospiti mentre si prepara da mangiare .

Cucina-a-vista-per-un-open-space
immagine presa da: “fotogallery.donnaclick.it”

Cos’è l’open space?

L’open space non è altro che la zona giorno condivisa, la cucina e il soggiorno in un unico ambiente, la maggior parte delle case moderne hanno la zona giorno in un unico ambiente, questo permette di guadagnare spazio con l’abbattimento del muro che nella cucina tradizionale divide i due ambienti.

Arredare questo particolare tipo di locale, può risultare piuttosto impegnativo poiché occorre avere fin dal principio un’idea molto chiara su dove posizionare le diverse aree funzionali della casa come il soggiorno e la cucina, per questo è consigliato rivolgersi a un professionista che progettino l’ambiente come lo desiderate.

La principale caratteristica dell’open space è la luminosità, perciò le finestre e le tende assumono un ruolo importante, abbiamo visto come le tende possono far sembrare la casa più grande in 5 consigli per far sembrare la casa più grande.

cucina-tradizionale
immagine presa da: “http://www.pinterest.com”

Ecco l’obbiezione che ci pone la regina della casa:

Io sono disordinata e quando è il caso mi piace chiudere la porta della cucina e non si vede il disordine. Inoltre per quanto la cappa funzioni tutto il soggiorno è soggetto a vapori, odori, tutto che si deposita nei divani , nei mobili, nei quadri ed altro. Non tutte le cene sono con persone intime ed allora non mi piace che si veda la padella che frigge , la pentola che bolle mentre siamo seduti in salotto. A meno che mentre cucini stai sempre con la pezza in mano a pulire. Che tortura !

 

Qual è la tua opinione? Preferisci l’open space o la cucina tradizionale? Lascia la tua opinione nei commenti, aiutami ad approfondire questo tema.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.