Costo posa pavimento piastrelle – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Costo posa pavimento piastrelle

posa-pavimento-ceramica-lisca-di-pesce-1024x762

Costo posa pavimento piastrelle

Numerosi nostri clienti che vogliono effettuare una ristrutturazione a Milano spesso vogliono sostituire il pavimento. Il materiale che preferiscono è la ceramica, principalmente il finto legno, perché tra i tanti è quello che ha meno bisogno di manutenzione rispetto al marmo e al parquet.

Quanto costa la posa del pavimento in piastrelle?

E’ difficile dare un prezzo, ti spiego perché. Le variabili da tenere in considerazione sono tante, ogni variabile aumenta o fa diminuire i il costo della posa del pavimenti in piastrelle.

posa-pavimento-ceramica-lisca-di-pesce

Sono 2  le superfici sulle quali si possono posare le piastrelle:

  1. Il vecchio pavimento viene rimosso, a questo punto bisogna verificare che il fondo messo in evidenza dalla rimozione delle piastrelle sia compatto, asciutto senza lesioni, ben livellato.Naturalmente resteranno residui di colla sul sottofondo, questi dobbiamo rimuoverli  con il robotto (attrezzo edile), con la mazzetta e lo scalpello per eliminare anche piccoli residui di cemento negli angoli.Il fondo va leggermente bagnato e pulito per rimuovere la polvere che non fa aderire la colla al sottofondo e se è necessario si può iniziare a posare un primo strato di malta per livellare le irregolarità del fondo.
  2. Il nuovo pavimento viene incollato sopra quello vecchio, perciò il fondo sarà il vecchio pavimento.In questo caso dobbiamo rimuovere le piastrelle che sono distaccate dal fondo, naturalmente i vuoti che si creano con la rimozione delle piastrelle che sono parzialmente staccate devono essere riempiti e livellati con materiale cementizio.Per assicurare maggiore aderenza è necessario grattare il vecchio pavimento con un flessibile piccolo e poi passare una mano di aggrappante per far aderire al meglio la colla.

Per avere un prezzo più dettagliato devo sapere che schema di posa preferisci, ti elenco i tipi di posa:

  • Posa a lisca di pesce, i singoli listoni ceramici vengono posati a 90° tra di loro, in file parallele, in modo che la testa del listone corrisponda al fianco dell’altro listone.
  • Pose a correre, è un semplici accostamento di piastrelle, le doghe saranno sfasate in modo tale da comporre la pavimentazione che meglio si addice ad uno spazio. Questo tipo di posa ha poco scarto rispetto a quella precedente.

Conclusioni:

Adesso che sai quali sono le principali variabili che incidono sul prezzo della posa del pavimento in ceramica, chiedi un preventivo per la posa pavimento a casa tua.  Qual’è il tipo di posa che ti piace? Poseresti il pavimento di casa tua in diagonale?

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.