Come scegliere illuminazione soggiorno – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Come scegliere illuminazione soggiorno

Collezione-Artemide-Pirce1

Come scegliere illuminazione soggiorno

Nelle case odierne il soggiorno è il protagonista, occupa la maggior parte della superficie dell’appartamento, specialmente se include anche la zona pranzo.

Il soggiorno è generalmente utilizzato per intrattenere gli ospiti e intrattenersi con la famiglia, inoltre in questo ambiente si usa leggere, ascoltare la musica o guardare la TV, pertanto l’illuminazione di questo ambiente è molto condizionata dall’arredo e dalla sua funzione.

Per avere una corretta illuminazione del soggiorno è doveroso individuare le varie zone, come ad esempio la zona televisore, la zona lettura, la zona pranzo e la zona dedicata alla famiglia e agli ospiti.

illuminazione-soggiorno

Immagine presa da “www.idealuceonline.it

Le fonti di illuminazione devono essere di natura diversa a seconda dell’attività che vi si svolge e soprattutto è opportuno predisporre diversi interruttori, che ci permettono di accendere e spegnere le luci in una determinata zona del nostro salotto.

Nella zone lettura  è opportuno che la luce provenga dall’alto per facilitare la lettura. Nelle aree di relax invece sono preferibili apparecchi che proiettano fasci di luce  verso le pareti e il soffitto. In questo modo l’illuminazione è prevalentemente indiretta perciò crea una atmosfera rilassante.

Spesso l’illuminazione del salotto è data da faretti orientabili possono rivelarsi una soluzione versatile che ti permette di orientarli sulle pareti se vuoi rilassarti e orientarli verso il libro nel caso tu voglia leggere. Sul mercato ne esistono  “da incasso”, incassati nel controsoffitto realizzato in cartongesso oppure installati su binari scorrevoli potete trovarli in questo famoso negozio online di lampade.

Per Illuminare il soggiorno in modo estetico possiamo inserire luci rivolte verso i quadri per metterli in risalto, oppure per far risaltare le mensole con libri e soprammobili e anche gli angoli di verde.

Possiamo illuminare il soggiorno con un lampadario in stile, o di fattura più moderna, al centro del soffitto. Esso mantiene il suo fascino senza tempo, grazie alle lampadine a risparmio energetico non è più giustificabile tenerlo in “ombra”.

L’illuminazione è una parte fondamentale dell’arredamento del soggiorno. Con una buona illuminazione potrai rilassarti e svolgere meglio le tue attività in casa, ti sentirai a tuo agio, ti goderai casa tua al meglio.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.