Consigli utili su come arredare casa con il marmo – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Come arredare casa con il marmo

Come arredare casa con marmo

Come arredare casa con il marmo

Al giorno d’oggi la bellezza e la versatilità della pietra è tornata ad essere molto apprezzata dai moderni designer d’interni.

Il marmo è stato riscoperto come materiale nobile per arredare ogni ambiente della casa, sia moderno sia contemporaneo.

Consigli utili su come arredare casa con il marmo

Vuoi dare un tocco classico ed allo stesso tempo moderno all’arredamento della tua casa?

Segui questi consigli:

  • delinea lo spazio usando le colonne di marmo. Il concetto di spazio aperto sta diventando sempre più comune. Che tu viva in un piccolo monolocale o in una spaziosa villa, il layout open space apre lo spazio e lo fa sentire meno soffocante e confinato! Tuttavia, anche se la casa manca di alcune pareti, hai ancora bisogno di delineare lo spazio affinchè resti organizzato e non ci sia disordine visivo. In questi casi, il marmo può svolgere questa funzione in maniera eccellente.
    Scegli colonne semplici, con bordi dritti e pochi tocchi decorativi per dare allo spazio un aspetto più industrial.
    Non c’è bisogno che le colonne si estendano dal pavimento al soffitto.
  • Utilizza il marmo sulle pareti o sui pavimenti. Se le pareti ed i pavimenti fossero entrambi ricoperti di marmo, gli ambienti potrebbero sembrare davvero troppo spogli e freddi.
    Utilizzando il marmo solo su una superficie, hai la possibilità di dare un tocco di atmosfera classica allo spazio, abbinandolo a materiali più moderni. Puoi utilizzare il marmo sulle pareti della cucina, oppure pensarlo come alternativa al tradizionale rivestimento del bagno o della sala da pranzo.
  • Inserisci il marmo in una stanza utilizzando semplicemente una cornice lungo tutto il perimetro delle pareti.
  • Nella camera da letto puoi realizzare in marmo una sola parete, magari solo quella del lato testiera.
  • Preferisci questo materiale nobile sul pavimento? Il salotto è un’ottima scelta poiché è tradizionalmente uno spazio più formale. Puoi valorizzare una sala da pranzo arredata in maniera economica utilizzando il marmo ed aggiungere un tocco di design che faccia risaltare il tavolo da pranzo.
  • Il marmo lucido è la soluzione di pavimentazione migliore per ingressi e corridoi. Arredarli con un tavolo circolare sormontato da alcuni oggetti di design o con un vaso di marmo ripieno di fiori rigogliosi rappresenta una scelta davvero sofisticata. La pavimentazione in marmo dona una sensazione di lusso al bagno principale di qualsiasi tipo di abitazione.
  • Inserisci elementi architettonici in marmo. Scale, caminetti e vasche da bagno ad incasso diventano complementi d’arredo unici se caratterizzati dal marmo. Spesso è tutto ciò di cui un elemento architettonico ha bisogno per enfatizzarsi.
  • Opta per mobili in marmo. Quest’ultimo è un materiale eccellente per il mobilio perchè è forte, robusto e resistente all’usura ed ai graffi. Poiché è un materiale particolarmente pesante e non è proprio facile da maneggiare, bisogna essere sicuri che il nuovo acquisto si adatti allo spazio.
    Non devi per forza attenerti ai colori neutri. Un tavolo di marmo colorato aggiungerà quel tocco di colore necessario per dare vita al tuo ambiente.
    Il marmo è particolarmente indicato per realizzare i tavoli. Perchè non sostituire l’isola di legno della cucina con un’isola realizzata in marmo? Si verrebbe a creare una transizione visiva dai fornelli alla zona pranzo.
    Puoi donare eleganza al tuo spazio preferito con un tavolino in marmo, oppure usare i tavoli di marmo come mobili da esterno, dato che sono abbastanza resistenti da rimanere ben saldi durante le intemperie e non temono gli agenti atmosferici.
  • Inserisci il marmo tra gli accessori e le decorazioni. Questi ultimi sono disponibili in commercio in varie dimensioni e ti permettono di “provare” questo materiale, valutandone l’effetto sugli ambienti della casa, prima di sceglierlo definitivamente per arredare ogni ambiente della casa.
    Quando osservi gli accessori in marmo, immagina di inserirne nella stanza uno o due al massimo. Un paio di lampade in marmo possono essere un bel punto focale nella camera da letto.
    Un portacandele di marmo oppure un set completo da bagno possono regalare un tocco romantico a questo ambiente.
    Hai un budget limitato? Puoi indirizzarti verso elementi che si ispirano al marmo, i quali offrono la stessa atmosfera in stile classico ma ad un prezzo decisamente più abbordabile.
    Un elemento a parete oppure un tappeto a motivi che imita i colori neutri e le venature naturali che si ritrovano nel marmo potrebbero essere tutto ciò che ti serve per caratterizzare in modo classico ogni ambiente della casa.

Stai pensando ad una cucina in marmo? Contattaci. Preventivo Gratuito!

Comments

comments

Rossana Nardacci

Social Media Manager e Web Editor con maturata esperienza nel campo della scrittura. Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali. Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti.