La camera dei bambini – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

La camera dei bambini

letto a soppalco

La camera dei bambini

I bambini hanno esigenze diverso rispetto agli adulti, infatti i bambini voglio principalmente giocare, giocano ovunque.  Naturalmente vogliono giocare anche nello spazio che gli concediamo in casa, che spesso coincide con la loro camera da letto.

I bambini vogliono una camera che risponda ai loro bisogni, allo stesso tempo deve essere una camera funzionale. Le necessità dei bambini cambiano molto velocemente in quanto  crescono velocemente. Da un giorno all’altro hanno bisogno di una scrivania per i libri da colorare. I libri da colorare non dureranno a lungo lasceranno spazio ai primi compiti, e cosi via.

Arredamento camera dei bambini

immagine presa da “www.casaetrend.it”

Non possiamo cambiare l’arredamento della camera dei bambini ogni volta che mutano le loro esigenze, perciò dobbiamo arredarla in modo che l’arredo duri nel tempo. L’armadio acquistato quando i bambini erano piccoli può restare tale e quale negli anni. La scrivania e il letto si acquistano secondo le esigenze momentanee del bambino oppure estensibili, la prima opzione non è economica perché bisogna buttarli e ricomprarli quando il bambino crescerà.
Il mio consiglio per rendere la scrivania durevole nel tempo è di dividere la parete in due parti, non necessariamente uguali, da una parte posizioniamo l’armadio e dall’altra una mensola (che farà da scrivania). Per renderla durevole nel tempo dobbiamo fare in modo che segua la crescita dei bambini, per fare questo dobbiamo agganciare la scrivania su 2 spalle in legno (ogni spalla deve essere dotata di fori a differenti altezza per alzare la mensola a mano a mano che tuo figlio cresce).

Famiglia numerosa(è bello avere un fratello o una sorella)? La metratura delle case è minima, perciò bisogna trovare il modo per far dormire due bambini nella stessa camera. Una volta questo problema era risolto dal famoso “letto a castello”, l’alternativa attuale è il letto a ponte.

Letto a soppalco

immagine presa da “diyloftbed.wordpress.com”

La messa a letto dei bambini è un momento molto importante ed altrettanto difficile. I genitori devono far si che i loro figli vivano positivamente questo momento. Molti bambini hanno paura del buio, un cielo stellato è la soluzione al problema, può essere realizzato con minuscole fibre ottiche sparse per il soffitto che ricorda l’illuminazione.
Di che colore dipingere la camera dei bambini? io consiglio di non usare i colori tradizionali, azzurro e rosa, il mio consiglio è di dipingere le pareti di bianco e addobbarlo con i poster e le passioni dei figli.

Lascia la tua opinione nei commenti, aiutami ad approfondire questo tema.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.