Arredamento cucina – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Arredamento cucina

ristrutturazione-cucina-milano

Arredamento cucina

La cucina è il luogo di unione e condivisione soprattutto per chi, dopo una lunga giornata di lavoro, desidera ritrovarsi con le  persone che ama, per trascorrere dei momenti rilassanti e spensierati, per questo motivo è importante l’arredamento della cucina .

L’arredamento della cucina ha affrontato diversi cambiamenti nell’ corso del tempo, se prima la cucina era il regno unicamente della donna oggi è sempre più uno spazio della casa abitato indistintamente da tutti i componenti della famiglia. Anche il design ha subito molteplici cambiamenti poiché differenti sono le esigenze rispetto al passato.

ristrutturazione-cucina-milano

Pertanto gli amanti della tradizione prediligono una cucina tradizionale, la quale deve donare un’immediata sensazione di calore e solidità. In questo caso la decisione di scegliere una cucina in muratura rappresenta senza ombra di dubbio quella che più si avvicina al senso di familiarità che si intende ricreare in questo ambiente. La cucina in muratura è la cucina classica per antonomasia ma che si apre alla modernità grazie agli elementi inseriti, i quali devono rispettare gli spazi e le misure del locale.

Se da un lato la tradizione è possibile rievocarla con la cucina in muratura, per gli amanti dell’ innovazione, la cucina moderna è l’ideale ed ha come parola d’ ordine il salvaspazio. L’ottimizzazione dello spazio è fondamentale in cucina, soprattutto se possiede ridotta metratura,  pertanto è opportuno scegliere in base alle proprie necessità. 

La cucina è un ambiente di lavoro, per cui tutte le funzioni che in essa si svolgono si devono compiere in maniera comoda e garantire il benessere di chi le utilizza.

A tal proposito le misure giocano un ruolo fondamentale, i mobili cucina devono essere proporzionati in base ai metriquadrati dell’ ambiente, le dimensione della parete sulla quale sarà posta la cucina e a coloro che la utilizzeranno ( adulto, disabile, anziano).

I pensili rivestono un ruolo essenziale all’interno dell’ambiente cucina, la loro presenza permette un utilizzo ottimale dei piani di appoggio e cottura. Inoltre servono a conservare prodotti alimentari e sono utili per stivare pentole, padelle e utensili e renderli facilmente raggiungibili.

I pensili cucina per essere funzionali devono essere principalmente capienti, ma non bisogna soffermarsi solo sulla funzionalità ma anche sulla praticità, ad esempio a seconda dell’apertura dell anta maggiore o minore sarà l’ingombranza.

Anche l’altezza dei pensili non è da sottovalutare, infatti è per lo più standard, anche se è possibile trovare modelli fuori standard o elementi in dimensioni differenti, realizzati appositamente per dare una maggiore possibilità di personalizzazione.
La misura standard che si trovava un tempo, è di 72 cm, oppure 96 cm per le soluzioni a tutta altezza.Oggi giorno le dimensioni dei pensili in altezza si sono evolute poiché le forme articolate di nuova generazione, richiedono versatilità e diversità dimensionale e formale.

Pertanto è possibile approssimativamente racchiudere in un range dimensionale le differenti altezze dei pensili cucina, partendo da una dimensione minima di 36 cm, passando dal 48 cm, 60 cm, 72 cm, fino ad arrivare ad una massima di 96.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.