7 motivi per installare un lucernario – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

7 motivi per installare un lucernario

7_motivi_per_installare_un_lucernario

7 motivi per installare un lucernario

Il lucernario è un tipo di finestra con caratteristiche diverse dai normali serramenti a parete, anche dal punto di vista costruttivo. Il suo utilizzo è molto importante per poter sfruttare il sottotetto, che altrimenti risulterebbe enormemente sacrificato e invivibile.
In prossimità del tetto di una qualsiasi casa si possono ricavare anche veri e propri appartamenti, i quali devono per forza di cose montare lucernari.
In un appartamento mansardato, sono i lucernari che consentono alla casa di avere un aspetto moderno e luminoso. Sono sempre i lucernari l’unica soluzione che ti consente un adeguato ricambio di aria nei vani.
Se intendi acquistare una mansarda, rivolgere l’attenzione alla qualità dei lucernari, o quantomeno pensare di installarne di nuovi, deve essere uno dei tuoi obiettivi principali.

Lucernari per tutti i gusti

Questo tipo di serramento è conformato in modo da scaricare l’acqua piovana in un modo completamente diverso dalle finestre a parete. Garantisce, al pari di altri prodotti, una termica adeguata all’interno del vano. Inoltre rispetta i più recenti canoni imposti dai vari comuni in merito a trasmittanza termica, tenuta all’aria e tenuta all’acqua.
Un aspetto importante e di notevole interesse, riguarda le possibilità di personalizzazione. Non tutte le mansarde sono uguali infatti. A seconda del tipo di tetto, dell’esposizione solare e di scelte personali, puoi decidere di montare lucernari dalle forme più diverse e più alla moda. Sempre che tu intenda collaborare con una professionista che sia in grado di sistemare il tetto in base alle tue specifiche esigenze.
Puoi usare lucernari lunghi e stretti in grado di dar vita a piacevoli effetti scenici causati dalla luce. Utilizzare oblò, cioè finestre a sezione cilindrica in pianta, magari in abbinamento ad un arredamento in stile marinaro. Oppure sbizzarrirti con qualsiasi normale forma geometrica, al fine di dare al tuo sottotetto un idea il più possibile coerente con le tue migliori aspettative.

Come funziona

Il funzionamento di un lucernario è relativamente semplice. Azionando la maniglia la finestra si apre con un solo movimento, per poi arrivare ad un punto in cui l’anta non va oltre la posizione raggiunta. A questo punto l’abbaino è aperto ma non ti permette di salire sul tetto. Questo potrebbe tornare utile per diverse operazioni, quali per esempio il posizionamento dell’antenna.
Per fare in modo che il lucernario si apra di più e ti consenta il passaggio, bisogna approfittare di apposite tacche che permettono all’anta di ruotare e ripiegarsi completamente su se stessa. A questo punto puoi contare su un elemento veramente versatile, in grado di svolgere pienamente il ruolo ricoperto da qualsiasi normale serramento ed in grado di comportarsi come una porta, permettendoti di accedere al tetto facilmente.
Come per i normali serramenti, anche per i lucernari è disponibile la ferramenta chiamata antieffrazione, che complica notevolmente il lavoro di chi intende introdursi negli appartamenti senza alcun invito.

Lucernario = risparmio

Dal punto di vista del risparmio energetico, il lucernario consente alla mansarda di migliorare la termica dei locali, sia in estate che in inverno. Non servono molte spiegazioni tecniche per capirlo, ma basta immaginare un sottotetto senza alcuna aerazione, ovviamente caldissimo d’estate e freddo d’inverno. L’assenza di un lucernario rende il sottotetto inabitabile, in fondo sarebbe come una stanza senza finestre. A tal proposito, è chiaro che più aperture ci sono, più l’ambiente interno può contare su una migliore vivibilità, una termica più performante ed un sensibile risparmio energetico utile anche all’ambiente.

Ecco i motivi per cui dovresti provvedere a installare un lucernario

  • aumento della luce;
  • maggior aerazione;
  • migliore efficienza termica;
  • ambiente vivibile;
  • bellissimi giochi di luce;
  • ecosostenibilità e salvaguardia dell’ambiente;
  • risparmio energetico.

A conti fatti, ogni lucernario in più è un toccasana per tutte le mansarde, e non è un caso che siano state sperimentate anche soluzioni a vetrata continua.

Comments

comments

Simona