3 falsi pregiudizi sul pavimento in marmo – Ristruttura Interni
  • +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

3 falsi pregiudizi sul pavimento in marmo

pavimento-marmo-milano

3 falsi pregiudizi sul pavimento in marmo

Spesso quando si decide di cambiare il pavimento della propria casa o di comprarlo ex novo, ci si trova di fronte ad una miriade di possibilità e di costi molto differenti. Abbiamo già parlato del pavimento in legno(parquet e laminato), nell’articolo scritto dall’architetto Daniela Santagata che ha spiegato le proprietà principali del legno, Oggi Paola Cianciullo che è la proprietaria insieme a Massimo Cianciullo di “cianciullo marmi srl” che è un azienda con più di 100 anni di attività nella lavorazione del marmo e delle pietre naturali,ci parlerà del pavimento in marmo.
pavimento-marmo-milano

immagine presa da: “http://www.cianciullo.it”

Chi opta per il marmo perché ne apprezza le caratteristiche e ne conosce la bellezza, sa come utilizzarlo e come fare per mantenerlo in buono stato , perche’ , specialmente se consigliato da un architetto, ha un’esperienza diretta o ha preso informazioni su riviste specializzate.

Nei lunghi anni di esperienza sul campo, ho notato però che questo materiale è vittima di molti pregiudizi che ne limitano l’uso, cosa che spesso all’estero non accade(se pensiamo a quanto granito hanno utilizzato in America per rivestire i grattacieli…), vediamo i 3 falsi pregiudizi sul pavimento in marmo.

1. Il costo del marmo.

Il pregiudizio più diffuso è che il marmo è costoso, cosa che in parte può essere vera se si utilizzano dei materiali di particolare pregio, ma sicuramente ci sono sul mercato tante varietà a prezzi contenuti , che sono poco conosciuti e pubblicizzati , in quanto il nostro settore è un settore di “nicchia” e anche piuttosto artigianale , pertanto è poco presente sui mezzi di informazione tradizionali e non.

2. Il marmo si macchia?

Un altro pregiudizio , ugualmente diffuso , è che il marmo “si macchia”. Sicuramente il marmo, in quanto pietra naturale, assorbe più degli altri materiali , ma attualmente le nuove tecnologie hanno creato dei prodotti molto efficaci “idrorepellenti” che proteggono la superficie della pietra evitando che il contatto con olio, vino o altri prodotti lascino tracce indelebili.

pavimento marmo macchia aperta
immagine presa da: “http://www.cianciullo.it”

3. Il marmo è anche moderno

Un’altra convenzione è il fatto di credere che il marmo sia poco attuale , si pensa che il suo utilizzo conferisca all’ambiente un tono freddo ed austero poco confacente alle attuali abitazioni. Niente di più falso , ci sono tante pietre dai toni caldi e dai colori tenui e omogenei , che se usati con le adeguate finiture, rendono l’ambiente accogliente e confortevole.
marmo milano
immagine presa da: “http://www.cianciullo.it”
Inoltre non bisogna farsi spaventare dalla manutenzione, spesso basta solo acqua e alcol e una volta tanto una buona dose di cera per pavimenti per ravvivare il colore. Per finire come non pensare al fatto che ogni pavimento di pietra è una piccola opera d’arte , come un bel vestito cucito su misura.. per cui perché non provare?? Per ulteriori informazioni puoi contattarci, è senza impegno.

Autore: Paola Cianciullo

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.