• +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Piastrelle per esterni, quali scegliere?

piastrelle-esterni-quali-scegliere

Piastrelle per esterni, quali scegliere?

La scelta dei materiali per le pavimentazioni esterne, offre una vasta gamma di prodotti che devono però mantenere determinate caratteristiche tecniche.

Un materiale da esterno deve essere infatti, antiscivolo, antigelo, repellente alle muffe, alle macchie e agli sbalzi di temperatura, senza trascurare una notevole resistenza fisica al camminamento e ai pesi.

piastrelle-esterni-quali-scegliere

Il materiale che sceglieremo di utilizzare per i nostri esterni, dovrà poi essere scelto in maniera armonica con le caratteristiche estetiche della casa e dell’ambiente in cui lo inseriamo. Non sarà infatti un belvedere trovarsi di fronte a un repentino cambio di stile, come se non stessimo più parlando di una entità “casa”, ma di due realtà assolutamente diverse.

Gres porcellanato per gli esterni

Uno dei materiali utilizzati per gli esterni è ad esempio il gres porcellanato, materiale noto per l’incredibile resistenza e non soggetto al gelo. I luoghi in cui lo incontriamo più spesso sono: camminamenti, bordi piscina e le aree pavimentate del giardino.

Il gres è poroso e non levigato, questa sua caratteristica lo rende antiscivolo, elemento importante soprattutto per la nostra sicurezza. Il gres è interessante anche sotto il punto di vista estetico, la sua lavorazione infatti dà vita a striature e tonalità, tipiche delle pietre naturali che lo rendono un materiale davvero bello e elegante per i propri esterni. Il gres infatti è capace di simulare l’estetica dei pavimenti naturali, regalando così uno stile particolare all’abitazione.

La scelta del marmo

Un classico che non muore mai, quando vogliamo pavimentare i nostri esterni con una pietra naturale, elegante e dalle caratteristiche strepitose, è il marmo.
Il marmo offre una grandissima resistenza fisica, assieme a innumerevoli resistenze ambientali che lo rendono una pietra straordinaria.

La vera caratteristica è però l’estetica. Il marmo infatti è in grado di dar vita a un effetto visivo unico e inimitabile rispetto ai prodotti sintetici. Il marmo è una pietra nobile, elegante è estremamente riconosciuta, grazie a svariati trattamenti disponibili, è possibile poi migliorare le capacità di repellenza alle muffe e di resistenza al gelo e allo scivolo.

Quando si sceglie il marmo, facciamo una scelta importante per il rivestimento dei nostri esterni, una scelta che sicuramente non rimpiangeremo.

Una soluzione eccellente è il marmo per esterni di Petra, presso questo rivenditore sarà infatti possibile scoprire moltissime varietà, scegliere il proprio marmo travertino e dedicarci finalmente alla pavimentazione dei nostri esterni utilizzando questa splendida pietra, amatissima da tutti i suoi possessori e dalle caratteristiche uniche.

Alfons Pepaj
Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. “In ogni arte la semplicità è essenziale” diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.