• +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

Mutuo ristrutturazione

Mutuo ristrutturazione

La casa è il luogo che ci fà sentire protetti e al sicuro, il rifugio dal mondo esterno, un bene prezioso per questo l’uomo trascorre la sua esistenza nell’ intento di assicurarsi una dimora.
La casa è un bene e un investimento duraturo,difficilmente svalutabile, ( a parte la bolla del 2008) le case non hanno avuto più ribassi questo ci dimostra che anche in tempo di crisi la casa è una priorità degl’ italiani giovani o meno giovani che siano. Inoltre la casa va curata e la sua manutenzione nel tempo è necessaria per rendere l’immobile non solo più bello, ma anche per assicurarne l’integrità strutturale e la funzionalità tecnologica.

mutuo ristrutturazione

Non tutti hanno la possibilità di ristrutturare la propria casa poiché generalmente implica una spesa consistente ecco perché quasi tutti gli istituti di credito mettono a disposizione formule agevolate di mutuo per la ristrutturazione della prima casa, oltre la possibilità di giovarsi delle agevolazioni fiscali.

È possibile richiedere un mutuo per la ristrutturazione della prima casa ed ottenere un finanziamento fino all’80% del valore dell’immobile. L’entità del finanziamento dipenderà ovviamente dal tipo di lavoro che va dalle cosiddette “piccole opere” cioè manutenzione ordinaria  (la sostituzione delle finestre), o manutenzione straordinaria  (vere e proprie opere edilizie che interessano sia l’interno, sia gli esterni della casa) o “grandi opere”, cioè interventi più complessi come nuova costruzione o ampliamento.

Per accedere a un mutuo ristrutturazione è necessario che il richiedente sia già proprietario dell’immobile e che la finalità della richiesta sia quella di ristrutturare, ampliare o terminare la costruzione della propria abitazione.

In alcuni casi prima di iniziare con i lavori è necessario presentare al comune la dichiarazione di inizio lavori firmata da un tecnico autorizzato e ovviamente raccogliere informazioni e preventivi relativi all’entità del finanziamento necessario per il mutuo.

Cambiare casa non è sempre la soluzione migliore in certi casi sono sufficienti delle opere di ristrutturazione, in questo modo avrai la casa che desideri con un costo inferiore. Inoltre si calcola da parte delle banche  un aumento delle concessioni di mutuo per la ristrutturazione è  una più difficoltosa procedura per il mutuo dell’acquisto della casa. Ecco perché ristrutturare casa conviene! 

Alfons Pepaj
Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. “In ogni arte la semplicità è essenziale” diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.