• +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

La casa intelligente a Milano

la-casa-intelligente-milano

La casa intelligente a Milano

Qual è l’obiettivo della casa Intelligente?

Con “casa intelligente” si indica un ambiente abitativo adeguatamente progettato e tecnologicamente attrezzato e pertanto definita “intelligente”, in grado quindi di migliorare la qualità della vita, ma anche la sicurezza in casa, grazie a dei piccoli accorgimenti.

La casa intelligente è sempre più connessa e capace di interagire con tutti i dati immessi e controllabile da un semplice smartphone, questa viene chiamata anche casa domotica o smart home.

Con una casa “domotica” è possibile infatti controllare e azionare a distanza:

  • Accendere e spegnere le luci;
  • Programmazione dell’accensione degli elettrodomestici affinché funzionino in determinate ore del giorno;
  • Riscaldamento e la climatizzazione dei locali;
  • Apertura e chiusura programmata e/o istantanea di porte, finestre e tapparelle;
  • Gestione dell’impianto antifurto.

A cosa serve e dove si può realizzare la casa intelligente:

  • Nelle case comuni  per migliorare la vita di chi le abita e anche ridurre i consumi energetici;
  • In hotel, per migliorare e semplificare la gestione e per la sicurezza dei clienti;
  • Nelle case abitate da persone con disabilità, per semplificare molte funzioni altrimenti impensabili;

Sistemi di sicurezza domotici per una casa sicura e intelligente

È possibile realizzare in tutte le case soluzioni per la sicurezza ed il risparmio energetico, grazie a dispositivi connessi alla rete wifi è possibile controllare a distanza la propria casa senza eseguire grosse opere murarie.

Tra i sistemi domotici che permettono tutto questo c’è la soluzione Smart Home “My Home Up” di Bticino, un sistema affidabile, personalizzabile e flessibile. I dispositivi di comando in questo caso possono essere semplici pulsanti a muro, piuttosto che evoluti Touch Screen o l’app, che consentono di gestire con la massima praticità la casa localmente o a distanza dal tuo smartphone.

la-casa-domotica-milano

L’illuminazione Intelligente

Cosa si intende per illuminazione intelligente? Con una casa intelligente risparmiamo anche sulla bolletta della luce. Esistono dei sistemi integrati di gestione luci che permettono lo spegnimento automatico delle stesse una volta che la casa è vuota, ci danno anche la possibilità di personalizzare le accensioni dall’ufficio oppure dal tuo divano; ti sarà capitato di accorgerti che la luce del corridoio è accesa solo una volta che ti sei accomodato sul divano, con la casa domotica non ti dovrai alzare più dal divano per spegnerla.

 

Automazioni per serramenti, porte, cancelli e tapparelle

Attraverso sistemi di automazione dei serramenti è possibile assicurare l’apertura e la chiusura delle finestre e delle tapparelle solo quando serve davvero, ad esempio per proteggere la casa dall’irraggiamento del sole o dalla pioggia.

Casa Intelligente e ristrutturazione

Per rendere domotica un’abitazione, o un intero edificio, è necessario predisporre gli impianti in questa direzione. Mentre in un impianto tradizionale, dov’è assente l’integrazione, ogni funzione prevede un cablaggio separato e dedicato, in un impianto innovativo, alle apparecchiature tradizionali si sostituiscono dei dispositivi “intelligenti” in grado sia di elaborare informazioni che di comunicare tra loro.

Per questo motivo sarà necessario intervenire con opere murarie come realizzazione tracce e la chiusura delle stesse. è consigliabile fare questo intervento quando la casa è vuota, perché in questa fase ci saranno calcinacci e polvere nell’abitazione e per facilitare i lavori.

Conclusioni:

Quindi una casa intelligente o domotica non è altro che una casa in cui vengono collegati all’impianto elettrico dei dispositivi che ci permettono di programmare, monitorare e comandare da remoto diversi componenti della casa, dalle luci all’impianto d’allarme della casa.

In una città come Milano che ha un alto tasso di furti in casa, non è trascurabile, la casa domotica ti permette di essere costantemente connesso e avvisato ogni volta che c’è un intrusione o addirittura quando viene accesa una luce.

Comments

comments

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.