Colori pareti bagno

Il bagno è l’ambiente  della casa destinato al relax, al benessere e alla cura del proprio corpo. Deve essere uno spazio studiato per ogni singolo individuo nel rispetto delle sue esigenze. Il colore delle preti del bagno influisce dal punto di vista psicologico le persone. A seconda delle cromie che scegli per le pareti del tuo bagno l’ effetto creato sarà differente.

L’influenza dei colori sulla psiche è un fenomeno sperimentabile quotidianamente e che viene supportato anche da prove scientifiche( un esempio di ciò lo ritroviamo nella cromoterapia). 

piatto-doccia-finestra

Prima di decidere di utilizzare un colore piuttosto che un altro, è bene sapere che esistono tre parametri essenziali che ci possono aiutare ad individuare le tinte più adatte per le pareti del nostro appartamento: Ampiezza, illuminazione, e funzionalità.

I colori sono un elemento determinante nell’arredamento e nella decorazione della tua casa, creano un’atmosfera diversa negli arredi e nelle pareti. Inoltre è fondamentale un’attenta scelta a seconda della destinazione d’uso del locale.

E’ possibile distinguere i colori in 3 grandi categorie, caldi freddi e neutri. I toni caldi causa un aumento della pressione e del battito cardiaco, rendendoci più reattivi ed energetici, quelli freddi, al contrario, sono calmanti e distensivi.

Secondo ciò che ti ho sopra elencato la cosa principale da fare prima di  scegliere il colore delle pareti del bagno è tenere in considerazione l’effetto che possono avere sull’ emotività, infatti è consigliabile non riempire gli ambienti con troppe tonalità poiché con il tempo possono stufare e donare un effetto caotico.  E’ consigliabile invece usarne al massimo 2 o 3 combinandoli in modo equilibrato.

I colori sono strumenti strategici e molto potenti che si possono utilizzare per suscitare emozioni, creare illusioni di spazio e di movimento.Per questo, la psicologia dei colori è un ottimo mezzo per creare una casa bella e sana.

Alfons Pepaj

Alfons Pepaj

Ciao sono Alfons la casa è il mio mondo. Ho la passione per il web marketing, social media marketing e il web design. "In ogni arte la semplicità è essenziale" diceva Arthur Schopenh, io ho fatto di questo aforisma la linea guida per i miei articoli.