• +328 2883309
  • info@ristrutturainterni.com

6 motivi per amare una casa mansardata

casa-mansardata

6 motivi per amare una casa mansardata

Le mansarde hanno un fascino unico che hanno sempre colpito un pò tutti e il perché è lecito chiederselo. Potrebbe risiedere nel fatto che vedere sempre gli stessi ambienti costituiti da parallelismi e spigoli decisi, probabilmente stufa la vista ed anche la mente.
In fondo una mansarda è una sorta di opera d’arte; al suo interno si percepisce un movimento che non si avverte in un normale appartamento. Se poi lo stile non è moderno ma montano, la mente viaggia verso le fiabe che ci hanno raccontato da piccoli ed i cartoni animati che abbiamo visto in tv.
Può sembrare sciocco ma non lo è. Tutti ed anche tu sei sicuramente colpito da immagini di questo tipo che ti riportano al passato e ti regalano un senso di pace e tranquillità, che una mansarda è decisamente in grado di trasmettere.

Un altro valido motivo è il fatto di trovarsi all’ultimo piano.
Tralasciando antipatici discorsi sulle scale, dall’ultimo piano si domina tutta la città, o tutto il panorama. Ciò rende la vista dalla finestra qualcosa di impagabile nella maggior parte dei casi.
La mansarda è poi raggiunta più facilmente dalla luce naturale, migliore per la nostra vista e per la casa; anche in questo caso si ha un risparmio energetico garantito da una migliore illuminazione.

Poi c’è il discorso del riscaldamento e del condizionamento.
Il riscaldamento è senza dubbio migliorato dalla prossimità del tetto, che prende direttamente i raggi solari, anche se è molto più difficile controllarlo. Le mansarde sono generalmente molto calde come tutti gli ultimi piani esposti direttamente alle radiazioni solari, e per questo è difficile parlarne come un vantaggio.
La climatizzazione è la soluzione.

Le mansarde si prestano benissimo ad interessantissime soluzioni di design. Essi sono fondamentali per sfruttare al meglio ogni angolo ed ogni anfratto, rendendo i locali ancora più intriganti ed affascinanti. Chi possiede una mansarda sa benissimo che non troverà i mobili che cerca. Dovrà recarsi da un artigiano o da una ditta specializzata che gli risolva il suo problema, costituito dalla conformazione del tetto. Questo vale per i mobili, ma anche per i serramenti, che assumono un aspetto trapezoidale.
Se ti chiedi dov’è il vantaggio, posso risponderti che hai ragione. Ma la mansarda ha il vantaggio di essere affascinante, unica e di moda, e spesso non si dedica a chi non ha voglia di buttarsi in soluzioni alternative.
I vantaggi di una mansarda sono relativi unicamente alla passione che una persona dedica ad essa. Questo perché è un ambiente particolare, per certi versi sacrificato, ma per altri adeguato al proprio gusto personale.

Esistono poi mansarde particolarmente alte. Ciò è dovuto alla conformazione di alcune case e di alcuni palazzi in stile nordico. In questo modo aggiungono il fascino della mansarda all’ergonomia dei normali appartamenti. La mansarda vera e propria è però il sottotetto, spesso utilizzato come ripostiglio o intercapedine; questi luoghi vengono acquistati ad un prezzo relativamente basso per subire poi una radicale trasformazione.

I motivi per i quali si ama una casa mansardata:

  1. costo d’acquisto basso, a parità di condizioni e di valore del territorio;
  2. possibilità di personalizzare molto l’ambiente;
  3. possibilità di usufruire di un buon isolamento tecnico con minor sforzo, in relazione ai normali appartamenti;
  4. fascino;
  5. distanza dal traffico e dai rumori della città;
  6. vista dalle finestre.

La mansarda è dunque un posto molto particolare e affascinante. Permette ai proprietari di distinguersi e di farlo nel migliore dei modi, ostentando un ambiente unico e ricco di dettagli artificiali.
Se sei una persona che ama le mansarde, il tuo importante compito è conferire ad essa un aspetto emozionante.

Comments

comments

Simona